Tieni in regola la tua azienda: aggiorna la tua Sicurezza

10 settembre 2020
Il Decreto Legislativo 81/08 regola in materia di Sicurezza sul Lavoro la redazione del Documento Valutazione dei Rischi e relativo aggiornamento.
Compito del Datore di lavoro è quello di effettuare la Valutazione dei Rischi nei luoghi di lavoro e redigere il Documento Valutazione Rischi con la consulenza di un tecnico esperto in Sicurezza sul Lavoro.

In relazione all’emergenza Coronavirus, PMI Servizi srl, ha deciso di proporre un metodo per gestire la valutazione del rischio e le misure di prevenzione per dare immediata risposta in questa battaglia.

Il datore di lavoro è tenuto alla valutazione di “tutti i rischi” ai sensi degli art. 17 e 28 del D,Lgs 81/08. Il titolo 10 dello stesso decreto stabilisce l’obbligo di una specifica valutazione per il rischio da agenti biologici. Il rischio legato alla diffusione del Covid-19 è associato alla popolazione generale e diventa rilevante ai fini della Valutazione dei Rischi nel solo caso in cui l’attività lavorativa ha caratteristiche tali da modificare l’esposizione. In tutti i casi in cui il lavoratore è tenuto a una particolare contatto con l’utenza, a viaggi di lavoro, a interazione con soggetti potenzialmente infetti ecc. occorre aggiornare il documento di valutazione dei rischi.

Nelle attività che non sono sospese dopo il DPCM 11/3/2020 occorre una preliminare analisi delle condizioni e, se del caso, un aggiornamento della valutazione dei rischi. Le misure di prevenzione e protezione da applicare sono quelle indicate dalle autorità competenti nei vari provvedimenti di questi giorni, ma la valutazione ha la funzione di classificare le diverse mansioni lavorative in funzione dei livelli di rischio.

Aggiorna la Sicurezza della tua azienda

Come descritto nel Decreto Legislativo 81/08, il Datore di lavoro deve aggiornare il Documento Valutazione Rischi ogniqualvolta vi sono modifiche significative nel processo produttivo dell’azienda, o nel caso di un’evoluzione di una tecnica di lavoro o a seguito di un infortunio nel luogo di lavoro o se la sorveglianza sanitaria ne evidenzia la necessità.

Di conseguenza il datore di lavoro deve provvedere obbligatoriamente a ri-effettuare la Valutazione dei Rischi in azienda per individuare nuovi fattori rischi sorti nel momento dell’evoluzione aziendale.

Dopo aver aggiornato il DVR, il datore di lavoro deve informare tutti i lavoratori delle nuove misure di prevenzione e protezione adottate in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Torna alla lista